Vallone degli Invincibili - muntanbici

Vallone degli Invincibili

MTB > 2012 > giugno

21GIUGNO 2012

Partiti da Villar Pellice.Saliti a Bobbio Pellice raggiunto la borg.Campi girato a destra verso il Serre dove continuiamo su sterrato nel vallone del Cruel.Al secondo guado andiamo a destra oltrepassiamo alcune miande fino ad arrivare a Serre Cruel.Di qui una leggera discesa fino ad incontrare la strada che sale a Serre Sersena,qualche tornante in salita e raggiungiamo Sersena.Prendiamo ora il sentiero tra le case e la fontana che sale a Barma D'Aout.Ci aspettano circa 200 metri di portage in bel sentiero erboso fino alla Rocha Chabert,qui già assaporiamo quello che ci aspetterà.... poi un lungo traverso panoramico appena ripulito,abbastanza ciclabile fino ad al rio Subbiasco,poi dopo averlo attraversato la traccia si perde un po' ma senza problemi si punta alla bergeria poco sopra a destra e con bici a spalla in 10 minuti si raggiunge Barma D'Aout.Qualche attimo di respiro e diamo inizio alle danze. Il sentiero di discesa inizialmente è nei prati poi improvvisamente si entra nel selvaggio vallone degli Invincibili e qui cambia la musica,(ma non i suonatori).Ora la discesa si fa veramente dura e impegnativa,tra pareti di rocce senza un attimo di respiro perdiamo quota con tornantini stretti,salti di roccia e qualche rio da attraversare fino ad arrivare alla civiltà,dove ci fermiamo un attimo a raffreddare i freni e rilassare le braccia.Arriviamo poco sopra la borg.Besse e potrebbe bastare per oggi la ciliegina c'era già ma mancava la torta,cosa dite di spararci altri 450 m.di sterrato per raggiungere Pertusel.Ok solo per non fare il betume risaliamo al bivio e scendiamo a Pertusel dove imbocchiamo la vecchia mulattiera e senza prendere fiato raggiungiamo Villar Pellice,chiudendo uno dei migliori anelli a mio  modesto avviso in val Pellice.Certo occorre motivazione allenamento e un po di portage ma sicuramente ne vale la pena.