punta ostanetta - muntanbici

punta ostanetta

MTB > 2010 > luglio

3 LUGLIO 2010

Partiti dal bivio di Oncino.Salire verso Crissolo fino a prendere il bivio per Ostana,dopo una ripida salita su asfalto andare verso Ciampagna .Poco dopo la borg.Raso si abbandona la strada principale a si sale a destra a borg. Martino ,di qui si prosegue su sterrato,ignorare il bivio per le baite Chiotti e dopo due lunghi traversi con modesta pendenza si arriva a Pian delle Fontaine.Di qui si continua a salire a piedi per 45 minuti circa senza piu' nessun sentiero spingendo la bici o portandola a spalle passando per Tampa Colletta ,arrivati in cresta,poco lontani dal colle Del Vallone sullo spartiacque tra val Pellice e val Po, andare a destra e salire a Punta Razil,poi dopo una discesa si affronta l'ultima salita sulle rocce con bici a spalla fino a Punta Ostanetta.Per il ritorno si intercetta un sentiero che passa a mezza costa senza piu'risalire a punta Razil, arrivati alla prateria si scende seguendo le tracce  nell'erba e qualche ometto di pietra fino al Colle Bernardo.Di qua si scende a tratti in sella tutta la Costa Serviglione, fino a raggiungere la sterrata che porta all'alpe Durandini.Qui abbandonare la sterrata principale e svoltare a sinistra prima delle case,poco sotto parte un bellissimo sentiero tecnico ben segnalato e pulito che ci porta a Villa e San Bernardo,e si ritorna sulla strada fatta in salita ,scendere su asfalto fino al bivio di Oncino.