Rossana,Colle della Ciabra,Monte Cornet,Monte San Bernardo - muntanbici

Rossana,Colle della Ciabra,Monte Cornet,Monte San Bernardo

MTB > 2012 > gennaio

24 GENNAIO 2012

Partenza dalla colletta di Rossana.Saliti verso il colle di Val Mala sulla strada dei cannoni,inizialmente asfaltata e abbastanza impegnativa,poi si continua su sterrato con pendenze meno impegnative ma con il fondo a tratti sconnesso.Passati dal colle Liretta e raggiunto San Pietro,poi su asfalto fino al colle della Ciabra,continuato su sterrato in falsopiano sul crinale della Val Maira e Varaita fino a trovare il sentiero che sale a destra al colle Melle.15 minuti di portage su prateria e siamo al colle,panorama spettacolare a 360 gradi,di qui si sale quasi tutto in sella al Monte Cornet.Scesi tutto in cresta in prateria fino al colle della Ciabra.Ritornati indietro fino al bivio per il colle di Val Mala,lieve salita su sterrato e lo raggiungiamo,poi puntiamo sulla sinistra verso il monte San Bernardo,un po in sella e qualche tratto a spinta arriviamo alla grande croce del monte San Bernardo.Scesi sulla cresta su bel single trek assai tecnico e panoramico tra rocce e buche scavate dall'acqua raggiungiamo una mianda dove prendiamo il sentiero sulla sinistra che ci riporta sulla sterrata fatta in salita.Scendiamo ora su sterrato fino a Lemma,di qui su asfalto facciamo rientro a Rossana.