Monte Bracco Rifugio Mulatero - muntanbici

Monte Bracco Rifugio Mulatero

MTB > 2010 > giugno

5 GIUGNO 2010

Partiti da Bibiana.Raggiunto Barge prendere la strada che sale a Paesana dopo poco piu' di un km.a sinistra si vede il cartello che indica il Convento della Trappa e il Monte Bracco .La salita fino al Convento è di 7,5 km tutta su asfalto e con pendenze molto accentuate,i cartelli indicano in certi km. il 13% di media.Arrivati al Monastero svoltare a destra e prendere la sterrata che costeggia le mura, inizialmente in piano poi riprende a salire con alcune belle rampe su fondo molto ghiaioso i tornanti piu' impegnativi sono asfaltati ai bivi che troviamo salendo si segue sempre il cartello che indica la Croce .L'ultimo tratto in salita è da fare con la bici a fianco causa la pendenza proibitiva e il terreno pietroso ,arrivati in punta al monte Bracco c'è un grande pianoro erboso ,sulla sinistra a picco sulle rocce c'è una grande croce alta 5 o 6 mt.Dalla strada che scende verso le cave,poco piu' avanti si scende un  ripido canalino e si continua in saliscendi fino ad incontrare lo sterrato che scende verso il rifugio ,l'ultimo tratto e molto ripido e polveroso fino ad arrivare ad una fresca fontana e poco piu'avanti il Rifugio Mulatero.Volendo si continua a piedi 10 minuti e si raggiunge la mega croce di Sanfront.Per il ritorno dopo aver spinto la bici sul salitone fatto prima si prosegue sulla sterrata che fa tutto il giro del monte passando vicino alle cave fino ad arrivare al tratto fatto per la salita.Arrivati alla Trappa si passa davanti al bar ristorante e poco dopo sulla destra scende un bel sterrato con moltii tornanti fino ad arrivare alla borg.Occa. Di qui si fa rientro in asfalto.