Lausun alpe Cialancia vallone Faetto - muntanbici

Lausun alpe Cialancia vallone Faetto

MTB > 2009 > giugno

24  GIUGNO  2009

Partenza da Trossieri.Salire fino al Lausun seguendo l'itinerario Lausun GranTruc Azzarà .Arrivati al lago prendere lo sterrato a destra che scende all'alpe Lausun, dopo un tratto in falsopiano si sale per un centinaio di metri e poi lo sterrato scende con diversi tornanti all'Alpe Cialancia.Arrivati all'ultimo tornante prima di attraversare il rio Cialancia ,sulla destra inizia il sentiero segnato con tacche bianche e rosse che scende nel vallone di Faetto.Questo sentiero è stato molto ben ripulito recentemente dai soci CAI, ma presenta alcuni tratti abbastanza tecnici a causa delle frane dell'anno scorso,il primo tratto è abbastanza ciclabile poi occorre spingere un po la bici a fianco ,si passa in un punto un po delicato ma sono state messe delle catene per tenersi ,piu a valle si pedala quasi tutto tranne un tratto franato dove è stato modificato il percorso ma è ben segnalato.Continuando la discesa si arriva alla borg.Linsard,di qua si fa rientro a Trossieri su asfalto ,facendo il percorso fatto in salita.La discesa del vallone di Faetto e consigliabile non farla da solo perchè trattasi di un percorso abbastanza tecnico.