giro delle tucce - muntanbici

disl.mt.1000

27 MARZO 2008

VAL CHISONE

Partenza da Villaretto .Salire la Provinciale fino a Mentoulles .Poco prima  delle case abbandonare la provinciale  e salire a destra la strada vecchia che attraversa la borgata  dopo il ponte girare  a destra e salire fino a trovare un tonante girare subito a destra e si trova la carrozzabile che sale alle Tucce.Dopo un tratto di discesa la strada si impenna  e ci aspetta una ventina di tornanti  con  pendenza media de11% .Arrivati alle Tucce ( mt  1450) riconoscibili da una bella baita aggiustata di recente  si passa in mezzo alle case e si prende il sentiero molto impegnativo ma pedalabile che attraversa una pineta  fino a giungere ad un salto di rocce molto tecnico e panoramico da fare con la bici a spalle .Il sentiero continua in mezzo ai pini fino  ad un rio dopo averlo attraversato si passa vicino ad una vasca dell'acqua e si scende nei prati alla borg..Lara inf. Di qui su carrozzabile si raggiunge la borg. Latta .Prendere la strada asfaltata che scende al primo tornate abbandonarla e riprendere il sentiero  a sinistra che scende a Fondufaux .Si attraversa tutto il paese su una bella  scalinata di pietra  rifatta recentemente fino a trovare nuovamente l'asfalto. Raggiunto il primo tornante abbandonare l'asfalto e scendere a sinistra fino a Villecloze In mezzo alla borg. girare a sinistra e prendere la mulattiera che  scende a Mentoulles raggiungendo la strada che abbiamo fatto a salire chiudendo cosi l'anello.Per il ritorno a Villaretto se si vuole evitare l'asfalto attraversare la regionale e dirigersi verso le Grange Dopo il ponte girare a sinistra e scendere sulla pista del metano. Dopo alcuni saliscendi si arriva al bacino di  Villaretto un'ultima salita su asfalto e siamo alla macchina

13 APRILE 2008

Risaliti alle Tucce Partendo da Villaretto Con alcuni amici e amiche di Pinerolo che non ricordo i nomi( come al solito).Dopo aver fatto una assaggino al bar delle Tucce  abbiamo fatto il bel sentiero di traverso che passa nelle rocce poi invece di scendere alla borg.Ara Inferiore siamo risaliti con bici a spalla all'Ara superiore.Preso la carrozzabile che scende fino ad incontrare la strada che sale a Pracatinat,dopo alcuni tornanti su asfalto siamo in punta al costone vicino al Forte di Valle.Un piccolo spuntino  e si decide di scendere il sentiero che ci riporta all' Ara.Dal tornante del Forte si prende la mulattiera a  sinistra che scende in mezzo ai pini e raggiunge l'asfato vicino aii ex sanatori ,i piu' bravi tagliano ancora in mezzo ai pini. Appena sotto i sanatori sulla sinistra parte il sentiero super tecnico che attraversa tutto il costone e arriva nei prati sopra l'Ara in certi passaggi occorre scendere dalla bici e spingerla  ma tutto sommato molto divertente .Per scendere a Mentoulles abbiamo fatto tutta la mulattiera vecchia descritta sopra .Molto bravi agli amici di Pinerolo che ci hanno dato qualche lezione di tecnica in discesa.