Giro della Charra e Ferrata degli Alpini - muntanbici

Giro della Charra e Ferrata degli Alpini

Foto > 2016

01 Agosto 2016

Partenza da Oulx.Raggiungere  Beaulard prendendo la sterrata a sinistra  prima della ferrovia evitando cosi tutto l'asfalto della statale. Ne pressi del campeggio svoltiamo a sinistra e dopo alcuni tornanti su asfalto si arriva alla borg. Puys. Proseguiamo la salita con tornanti e traversi fino al Colomion.Dopo un lungo traverso in mezzo nella pineta la vegetazione sparisce e si ha un bella vista sul vallone del passo Mulattiera,saliamo ancora con alcuni tornanti per raggiunge comodamente il passo Mulattiera. Qui inizia l'avventura cicloalpinistica proseguire solo se non si patiscono le vertigini perché anche se presente lungo tutto il sentiero un cavo metallico alcuni tratti esposti molto friabili sono franati e senza prese di appiglio. La ferrata degli alpini che andremo a fare (bici a fianco o spalla ) è un sentiero intagliato nella roccia lungo circa un km molto panoramico ma occorre fare molta attenzione a non farsi sbilanciare toccando la roccia quando si ha la bici a spalla.Verso la fine  del traverso il sentiero attraversa una pietraia e si arriva al passo della Sanità.Di qui se avete voglia in 40 minuti di facile arrampicata si arriva alla punta Charra ,dove si gode di un bel panorama su tutta la val Susa. Ritornati al passo della Sanità si può finalmente risalire in sella e scendere verso il vallone opposto alla salita,il sentiero inizialmente è nell'erba per poi continuare con tornantini tra sfasciumi e ometti di pietra che indicano il sentiero, persi circa 400 metri di dislivello si entra nella pineta dove continua con un lungo falsopiano aggirando tutta la montagna senza perdere più tanta quota si arriva poco sotto il Col des Acles. Giunti al colle sono finite le difficoltà solo piu discesa !!prendere il sentiero che scende a sinistra verso Pian del Colle e dare inizio alle danze. Giro particolarmente impegnativo con la mtb,da farsi esclusivamente con il bel tempo ed adeguata attrezzatura da montagna.