Anello: Bardonecchia Colle Frejus Colle Replanette Colle Valle Stretta - muntanbici

Vai ai contenuti

DISL.MT 2150

18-AGOSTO 2008

VAL SUSA

Partenza da Bardonecchia.Prendere la strada asfaltata che sale al borgo vecchio poi continuare in direzione Les Granges di qua parte la sterrata che porta ai camini del Freius dove finisce la strada ed inizia il tratto di portage fino al colle del Frejus  circa 700 mt di dislivello .Prendere il sentiero che sale a sinistra inizialmente molto ripido e brutto poi alzandosi di quota si arriva nei prati e la pendenza diminuisce notevolmente passando vicino ad una vecchia caserma militare, l'ultimo tratto prima del  colle è tutto una pietraia .Giunti al colle si scende verso Lavoir su di una bella sterrata bianca. Volendo fare una variante poco sotto al colle parte sulla destra un traverso che porta al Col D'Arrondaz dove arrivano gli impianti sciistici della Val Frejus.Ritornati sulla strada principale continuiamo a scendere passando vicino ad alcuni baraccamenti militari fino ad arrivare a Lavoir dove si gira a sinistra e si prende la strada che sale in direzione del Col de La Replanette e Rif. De Thabor.I primi tornanti sono molto ripidi e pietrosi in alcuni tratti occorre scendere e spingere la bici poi arrivati nella prateria si pedala quasi tutto fino a raggiungere la Replanette .Da qui parte un sentiero di traverso quasi  tutto pedalabile verso il Colle Della Valle Stretta. Arrivati al colle si puo' fare una variante prendendo il sentiero che sale a destra  e dopo circa quindici minuti si arriva  al Rifugio del Thabor,  poco sopra due bellissimi laghetti ci ripagano della fatica. Ritornare al Colle sul sentiero fatto in salita. Ora ci aspetta una magnifica discesa su sentiero in morbida prateria ,tranne due muri  rocciosi da fare con la bici a spalle .Giunti in fondo valle si prede la sterrata chiusa alle auto fino alle Grange Valle Stretta poi si continua a scendere su asfalto passando a fianco della parete dei militi fino ad incontrare la strada che scende dal Colle Della Scala girare a sinistra e fare rientro a Bardonecchia .